Cioccolato delle uova di Pasqua diventa salame di cioccolato!!!

Ricetta semplice e veloce per riutilizzare tutto quel bel cioccolato delle uova.
Se come me, dopo Pasqua, vi trovate con molte uova in giro per casa, questa ricetta fa al caso vostro.
Ingredienti:
250 gr di cioccolato
250gr di biscotti secchi (tipo oro saiwa io uso delle sotto marche che sono comunque buoni)
250gr di mascarpone
e un goccio di latte intero o scremato non ha importanza.
ricordate aumentando la cioccolata dovete aumentare in proporzione tutti gli ingredienti tranne il latte.
Partiamo dal cioccolato che va sciolto a bagno maria o in microonde, se optate per il bagno maria non serve il latte, se invece, preferite il metodo più rapido, cioè il microonde, mettete il goccio di latte. Io personalmente uso il secondo in questo modo:
spezzettate per bene il cioccolato riponetelo in un recipiente adatto al microonde aggiungete il latte, proprio una goccia giusto per non farlo attecchire. Riponete il recipiente nel microonde azionatelo a circa un minuto e mezzo, quando sarà a metà del tempo selezionato fermatelo e date una piccola mescolata alla cioccolata per vedere a che punto è, se mescolandola risulta morbida e diventa cremosa senza grumi potete fermarla li se invece è ancora piuttosto soda fate finire il tempo.
Bene quando la vostra cioccolata sarà pronta aggiungete il mascarpone mescolando energicamente fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi, una volta ottenuta la crema mettetela da parte e passiamo ai biscotti, che potete spezzettarli a mano o usare un robot da cucina, l'importante è che i pezzi nn siano troppo piccoli. Una volta spezzettati aggiungeteli alla vostra crema mescolando bene.
Infine prendete un foglio di carta forno stendendoci sopra il composto creando una striscia spessa e stando su un margine della carta, poi arrotolate il tutto e per non far si che si apra arrotolateci attorno un foglio di carta di alluminio, quando il tutto è ben sigillato riponete nel freezer  per almeno 3 ore.
E buon salame di cioccolato 😘😋😋😋😋😋!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta semplice e veloce. Pasta tonno e panna!!!

Oggi ricetta dal Sol Levante...IL RAMEN!!!