Oggi ricetta dal Sol Levante...IL RAMEN!!!

Piatto tipico del Giappone, il ramen di carne a prima vista può sembrare un piatto semplice ma, dalla mia piccola esperienza, non lo è.
vediamo gli ingredienti, per prima cosa la carne
300 gm di lonza di maiale (intera)
4 uova
zenzero in polvere
salsa di soia
pasta di miso (Io spesso non la metto 👅)
300gm di noodles di riso (io ho usato anche quelli di mais, il sapore non cambia di molto)
aglio in polvere qb
sale
olio evo
alghe nori
1l di acqua
Partiamo nel trattare la nostra carne, tenendo il pezzo intero, lo facciamo rosolare in pentola con un filo d'olio e sfumandolo con pizzico d'acqua.
(Nella ricetta che ho trovato la carne non si sala, io sinceramente seguendo passo a passo la ricetta, ho trovato la mia carne insapore, per cui se volete insaporirla io direi di farlo. questo è un mio piccolo consiglio).
la carne dopo la rosolatura andrebbe passata in forno per 30/40 minuti...hemm...come sempre io cambio binario dalle ricette 😁 per cui la finisco nella pentola con un po' di latte per mantenerla morbida(come fare un arrosto al latte per intenderci)
Bene la nostra carne cuoce lentamente mentre noi ci occupiamo delle uova che vanno bollite come? immergendole in acqua fredda e dal momento in cui l'aqua inizia a bollire, attendiamo 5 minuti e scoliamo.
E ora la seconda cosa importante del Ramen, il brodo; mettiamo l'acqua in una pentola aggiungiamo pasta di miso se c'è, la salsa di soia, lo zenzero e l'aglio in polvere (NB: per le dosi andate per tentativi assaggiate, assaggiate e assaggiate, ricordando che, la salsa di soia deve sostituire il sale)
e portiamo a bollore lasciando cuocere per 10 minuti poi spegniamo il fuoco.
Per i noodles basta seguire le istruzioni sulla confezione.
Infine assembliamo il nostro piatto; versiamo il nostro brodo in una ciotola, aggiungiamo tre fette di carne, tagliamo a metà le uova e ne mettiamo una per porzione (due metà) Tagliamo a rondelle il nostro cipollotto e lo aggiungiamo e le alghe nori (se sono essiccate non ha importanza, una volta messe nel brodo si ammolliscono)
Aggiunte a piacere, potete aggiungere della rapa, sempre tagliata sottile, dei semi di sesamo o dei funghi.
Bene qui abbiamo finito e in vero stile Giappo
Itadakimasu!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Cioccolato delle uova di Pasqua diventa salame di cioccolato!!!

Ricetta semplice e veloce. Pasta tonno e panna!!!